Titelbild

Collettori termici

Collettori termici | Solare termico

Scoprite la vasta gamma di collettori solari termici di Jenni Energietechnik AG. Abbiamo prodotti di alta qualità di un fornitore austriaco e di due produttori svizzeri.

Vi offriamo la soluzione giusta per ogni esigenza in termini di dimensioni e forma del campo di collettori. Scegliete tra i collaudati collettori di Winkler Solar GmbH, Soltop Schuppisser AG o Ernst Schweizer AG. Particolarmente degne di nota sono le possibilità di personalizzazione dei collettori solari di Winkler Solar. Ognuno di questi tipi di collettori convince per l'eccezionale efficienza, la durata pluriennale e l'ampia gamma di applicazioni pratiche.

Solare termico: i vantaggi

  • Risparmio sui costi di riscaldamento
  • Copertura al 100% dalla primavera all'autunno
  • Alta efficienza (3-4 volte superiore al fotovoltaico)
  • Durevole nel tempo
  • Fa bene al clima

I nostri collettori sono disponibili in vari design. È possibile scegliere tra dimensioni standard quadrate oppure optare per varianti personalizzate con pendenze e curve. In questo modo, i collettori solari si adattano in modo ottimale alle circostanze individuali del vostro progetto.

Noi di Jenni Energietechnik AG diamo grande importanza alla vostra convenienza. Consegniamo i collettori solari direttamente sul vostro tetto, grazie alla nostra affidabile gru montata su camion. Affidatevi alla nostra professionalità e puntualità nelle consegne per realizzare i vostri progetti senza problemi.

Scoprite oggi stesso l'eccezionale qualità dei nostri collettori solari termici e approfittate del nostro servizio di prima classe. Contattateci subito per saperne di più!

> Richiesta di offerta
> Consultazione / Richiesta generale

Panoramica della casa solare / sistema solare Jenni

 

  1. Collettori termici (Motore dell'impianto)

  2. Accumulatore di calore + Scambiatori di calore integrati
  3. Radiatori o riscaldamento a pavimento per la distribuzione del calore nella casa
  4. Boiler integrato per la produzione di acqua calda sanitaria
  5. Utilizzatori di acqua calda sanitaria, ad esempio doccia
  6. Riscaldamento supplementare per l'inverno: Riscaldamento a pellet KWB Easyfire

 

Quanto potenziale solare ha il vostro tetto?

Inserite il vostro indirizzo e scopritelo.
In alternativa, è possibile collocare un impianto solare sulla facciata o addirittura in giardino.

> tettosolare.ch

  • Informazioni dettagliate
  • Dati tecnici

Come funziona un sistema solare?

Il collettore solare (1) è il motore del sistema e converte i raggi solari in energia termica utilizzabile. Di conseguenza, il rendimento dell'energia termica dipende dalla superficie del collettore; una superficie maggiore porta sempre a rendimenti maggiori. Oltre alla superficie, anche la posizione, l'orientamento e l'inclinazione dei collettori influenzano la quantità di energia ottenuta.

Una miscela di acqua e antigelo scorre attraverso i collettori in piccoli canali, che trasportano il calore dal tetto al sistema di accumulo (2) quando il sole splende. Lì, l'energia per il riscaldamento e l'acqua calda (3) viene immagazzinata in un accumulatore di calore o in un boiler per la notte successiva o per il maltempo. Nei sistemi ad alta copertura, il calore può essere immagazzinato anche per diverse settimane e mesi.

I controlli completamente automatici si occupano della regolazione delle pompe e delle valvole, garantendo così un trasporto ideale dell'energia.

Durante le fasi di maltempo, è possibile generare calore utilizzando una fonte di energia supplementare (4). I sistemi di riscaldamento a legna, a pellet o a cippato sono ideali per questo scopo. Tuttavia, è possibile utilizzare anche gas, olio o una pompa di calore.

L'energia supplementare viene caricata solo nella parte superiore del serbatoio.
Questo serve anche come tampone e permette di far funzionare la caldaia a legna con maggiore efficienza e meno lavoro.

Se l'impianto è integrato con una caldaia a gasolio, viene riscaldata anche l'area superiore dell'accumulatore. L'erogazione al serbatoio di accumulo comporta tempi più lunghi di funzionamento e di pausa del bruciatore che, a differenza del funzionamento start-stop, aumenta l'efficienza e riduce le emissioni inquinanti.

Oltre al sistema di riscaldamento solare, sullo stesso tetto può essere installato un sistema solare per la produzione di elettricità.

Sistema di riscaldamento solare per l'acqua calda e il riscaldamento centrale con apporto di calore a due stadi (consigliato). In questo modo si ottiene un rendimento solare più elevato, non ci sono quasi problemi di surriscaldamento in estate e il collettore funziona con una migliore efficienza. Inoltre, l'area per l'acqua calda sanitaria raggiunge più rapidamente una temperatura più elevata.

Sistema di riscaldamento solare per acqua calda e riscaldamento centralizzato di riserva con apporto di calore a un solo stadio.